Manutenzione ordinaria: un investimento che rende
Tutte le tipologie di impianti fotovoltaici necessitano di interventi programmati di pulizia e manutenzione (sia ordinaria che straordinaria) per garantire la resa attesa dell’impianto in sicurezza ed evitando inconvenienti e fermo impianti che si traducono in una perdita economica.
Per questo motivo è fortemente consigliabile la programmazione di un piano manutentivo e di pulizia personalizzato ed efficace.

Gli interventi di manutenzione elettrica ordinaria di un impianto fotovoltaico sono rivolti all’ispezione visiva, all’analisi e verifica strumentale dello stato di funzionamento di tutti gli apparati costituenti l’impianto stesso, come:
- Inverter
- Quadri (sia lato c.c. che lato c.a.)
- Moduli fotovoltaici
- Cavi (sia lato c.c. che lato c.a.)
AR Elettrotecnica si è dotata di un rigido protocollo di intervento, suddividendoli in funzione della dimensione dell’impianto e del collegamento alla Rete Elettrica Pubblica di Distribuzione. Il personale è costantemente aggiornato e specializzato al fine di offrire un servizio qualificato e competente, con l’ausilio di strumentazione con idonea certificazione e taratura, secondo le normative vigenti. Tutte le operazioni di manutenzione sono accompagnate da un dettagliato report, con le misure effettuate e gli esiti.
Manutenzione straordinaria: la sicurezza in caso di imprevisti
AR Elettrotecnica affianca il Cliente offrendo anche un servizio di manutenzione ed intervento straordinario su eventuali danni ed anomalie impreviste che possono riguardare:
- Moduli fotovoltaici (rotture, corrosione, hot spot, ecc.)
- Cedimenti delle strutture di sostegno
- Connettori e cavi
- Impianti di terra
- Inverter, trasformatori, quadri di campo
Nei casi in cui le modifiche impiantistiche siano rilevanti ai fini del mantenimento degli incentivi, AR Elettrotecnica, affianca il Cliente anche nella gestione dell’iter burocratico da espletarsi nei confronti degli enti competenti.
AR Elettrotecnica interviene con tempestività su segnalazione di un guasto il cui insorgere può essere anche gestito da un servizio di monitoraggio, secondo le esigenze e richieste del Cliente.
I Nostri Punti di Forza
Personalizzazione degli interventi
Pianificazione pluriennale degli interventi di manutenzione elettrica ordinaria
Tempestività
Ai nostri Clienti garantiamo un servizio di pronto intervento alla segnalazione del guasto o anomalia.
Professionalità
Tutti i nostri interventi sono effettuati da personale tecnico costantemente aggiornato e qualificato, nel rispetto delle normative vigenti in materia di sicurezza.